Soluzioni :: CASSETTO FISCALE

CASSETTO FISCALE

CASSETTO FISCALE

Gentile Cliente,


Com’è a Voi noto, da qualche anno l’Agenzia delle Entrate, tramite il servizio Entratel, mette a disposizione dei contribuenti una serie di informazioni consultabili nella gestione “Cassetto Fiscale”.

 

Che cos’è il Cassetto Fiscale?

Il Cassetto Fiscale è uno strumento telematico che permette al contribuente di interagire con l’Amministrazione Finanziaria, per effettuare una serie di interrogazioni che riguardano la propria posizione fiscale, in particolare è possibile consultare diverse informazioni, tra le quali:

  • Interrogazione situazione versamenti F23/F24
  • Interrogazione avvisi irregolarità/regolarità
  • Dati sul controllo delle compensazioni IVA

 

Il professionista, dopo averne ricevuto delega scritta, per accedere ai dati dei soggetti ai quali presta assistenza attualmente deve eseguire una serie di operazioni manuali :

  1. Connettersi al servizio Entratel inserendo le proprie credenziali
  2. Inserire il codice segreto e il codice fiscale del Cliente per il quale desidera consultare le informazioni
  3. Consultare le singole sezioni, (solo del contribuente per il quale ha effettuato l’accesso)

 

Per semplificare, velocizzare e rendere immediatamente fruibili le informazioni, Teamsystem ha sviluppato un nuovo modulo denominato “Cassetto Fiscale Console Telematici”, che permette di acquisire in automatico all’interno della procedura Console Telematici, tutte le informazioni sopra indicate per tutti gli utenti che hanno rilasciato il consenso all’Intermediario .

L’acquisizione dei dati del Cassetto Fiscale, può essere effettuata in modo trasparente e massivo, riportando i dati all’interno della procedura Console Telematici.

 

La disponibilità dei dati all’interno della procedura gestionale, permette di effettuare controlli immediati al fine di rilevare eventuali incongruenze tra i dati elaborati dallo Studio e quelli rilevati dall’Amministrazione Finanziaria, in particolare:

 

Interrogazione situazione versamenti F23/F24

Il servizio è estremamente importante qualora l’intermediario o il contribuente ravvisi delle incongruenze nella propria posizione con il cassetto fiscale o per controllare la reale situazione versamenti del contribuente qualora sia assistito da più consulenti.

La procedura TeamSystem, attraverso uno specifico menù, permette di navigare rapidamente tra i vari anni a disposizione e sulla tipologia di modello di versamento, proponendo in una griglia, l’elenco dei versamenti con la possibilità di fare anteprime, stampe o inoltro via e-mail sia in formato PDF che in formato HTML; sarà inoltre possibile visualizzare, stampare, inviare il PDF del modello di pagamento e, se disponibile, la relativa quietanza.

 

A seconda delle preferenze, on-fly l’utente potrà decidere se visualizzare solo l’elenco con il numero più ampio possibile di righe disponibili oppure di aprire l’anteprima contestualmente.

 

Sarà anche possibile estrapolare, dai versamenti prelevati dal sito dell’Agenzia delle Entrate, un elenco dei tributi filtrati o aggregati secondo le necessità, ad esempio per verificare l’effettiva esecuzione dei pagamenti rateali o il controllo dei tributi da indicare nei quadri 770 ST e SV, sempre per tutti i contribuenti dai quali il consulente ha ricevuto la delega ad operare.

 

Interrogazione avvisi di irregolarità / regolarità

Normalmente, le comunicazioni sono recapitate direttamente al contribuente, al suo domicilio fiscale; per le dichiarazioni (compreso il modello 730) presentate in via telematica da intermediari abilitati, invece, il contribuente può scegliere se ricevere la comunicazione degli esiti di liquidazione della dichiarazione:

  • direttamente al suo domicilio fiscale, con raccomandata;
  • tramite l’intermediario che ha effettuato l’invio della dichiarazione, se questo è previsto nell’incarico di trasmissione. 

L’implementazione nel modulo TeamSystem “Cassetto Fiscale”, permette lo scarico dei documenti  di avviso, analogamente a quanto già avviene in console telematici, per lo scarico delle ricevute.

Questo farà si che il Consulente possa avere a disposizione nella cartellina telematica del contribuente tutti i documenti che racchiudono l’intero ciclo della dichiarazione:

  • esito controllo
  • esito invio
  • ricevuta/quietanza
  • avviso irregolarità / regolarità

 

Interrogazione situazione compensazioni IVA

All’interno del nuovo modulo “Cassetto Fiscale” è stata prevista un’apposita sezione dedicata alle compensazioni IVA; la funzione consente ai contribuenti di monitorare l’utilizzo dei crediti IVA risultanti dalle dichiarazioni/istanze e di conoscere in ogni momento la propria disponibilità di credito.

 

La gestione prevede  l’interazione con le varie procedure  della linea Gecom-Evolution.

 

Vi precisiamo che il modulo “Cassetto Fiscale” può essere acquistato anche autonomamente, in pratica NON è richiesto come prerequisito la licenza della procedura “Console Telematici”.

 

Restiamo a Vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, con l’occasione Vi porgiamo i nostri migliori saluti.

 

Sistemi Gestionali srl