COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Attenzione nuova minaccia Informatica "RANSOMWARE"

AVVISI

Gentile Cliente,

 

vogliamo metterti a conoscenza che nell'ultimo periodo stanno diffondendosi sempre più i cosiddetti ransomware.

Si tratta di programmi malevoli scaricati da internet o più frequentemente contenuti in messaggi di posta fraudolenti, mascherati come allegati .pdf o .doc che invitano a visualizzare o a scaricare un allegato ma che in realtà, senza che l'utente se ne accorga, rendono inutilizzabili tutti i files contenuti su computer attraverso una funzione di criptaggio.

Se si incappa in uno di questi ransomware compare un messaggio a video come nell'esempio in immagine:

 new_virus_2017

 

Si tratta di un vero e proprio ricatto informatico. A questo punto si presentano 2 possibilità:

  1. Pagare il "riscatto" in bitcoin, moneta virtuale usata da questi truffatori il cui prezzo oscilla molto (attualmente un bitcoin oscilla tra i 7000 e gli 8000 $) senza alcuna garanzia di riavere i propri dati fruibili;
  2. Ripristinare la completa funzionalità del pc o dei files che ci interessano grazie alle copie di backup.

 

Su quest'ultimo punto stiamo cercando di indirizzare i nostri sforzi, consapevoli che sia l'unico metodo per contrastare efficacemente tale tipo di attacco.

 

A tal fine abbiamo già da tempo elevato lo standard di sicurezza per quanto riguarda i backup, provvedendo ad implementare soluzioni adeguate sia alla piccola che alla grande azienda. In sostanza si prevede l'utilizzo di un dispositivo esterno che non sia un semplice hard disk ma una vera e propria postazione adibita alle copie di sicurezza, un NAS(Network Attached Storage) o un Microserver, che consentono una ripresa veloce dell'attività con un disagio minimo(il tempo di ripristino delle copie).

 

Ribadiamo che non stiamo intraprendendo iniziative commerciali, ma semplicemente vogliamo sensibilizzare l'utente su un problema che a oggi è sempre più presente e a cui non viene data la giusta rilevanza: senza adeguati sistemi di backup si rischia seriamente di perdere tutto il proprio lavoro!!!

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

 

Tutte le news