Soluzioni :: TASI

TASI

Imposta Unica comunale - Tassa sui Servizi Indivisibili

Gentile Cliente,

 

come noto, la legge di stabilità n. 147 del 27/12/2013, commi da 639 a 669, da 671 a 679 e da 681 a 703, ha istituito l’imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell’Imposta Municipale propria (IMU) e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI).

 

Chi la paga?

 • IMU: proprietari di abitazioni diverse dalla prima ovvero dell’abitazione principale se di lusso

• TASI: proprietari di prima abitazione e, per gli altri fabbricati, proprietari, locatari, affittuari e detentori (la percentuale spettante ai locatari dovrebbe oscillare tra il 10 e il 30%).

• TARI: utenti dell’immobile, in relazione al tipo di attività, in proporzione alla presunta produzione di rifiuti nonché al costo del servizio sui rifiuti

 

TASI

Delle tre imposte, la novità, rispetto agli anni precedenti, è costituita dalla introduzione della TASI, le cui aliquote e detrazioni saranno determinate dai singoli comuni con logiche di calcolo e gestione estremamente variabili ed articolate.

 

Di seguito sono elencate le principali caratteristiche:


Aliquote, scadenze e pagamenti:

L’aliquota di base della TASI è pari all’1‰. Il Comune può, con specifica delibera, ridurre l’aliquota fino all’azzeramento e determinare l’aliquota in modo tale che la somma tra la stessa e l’aliquota IMU non sia superiore all’aliquota IMU massima statale al 31/12/2013.

Unicamente per il 2014 l’aliquota massima non può superare il 2,5‰ (per i fabbricati rurali non può essere superiore all’1‰); tuttavia l’aliquota massima TASI relativa all’abitazione principale può essere elevata al 3,3‰ e quella per gli altri immobili all’11,4‰ (teorico).

L’elevazione dei predetti limiti in termini di aliquota massima, per un ammontare comunque non superiore allo 0,8‰, può essere deliberata dal Comune a condizione che, per le abitazioni principali e le unità immobiliari ad essa equiparate, siano previste detrazioni d’imposta o altre misure (agevolazioni), “tali da generare effetti sul carico d’imposta TASI equivalenti a quelli determinatisi con riferimento all'IMU relativamente alla stessa tipologia di immobili anche tenendo conto di quanto previsto dall'articolo 13 del … decreto-legge n. 201, del 2011”.

 

Quando si paga?

Tra gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio è previsto che la stessa debba essere pagata in due rate, scadenti il 16 Giugno ed il 16 Dicembre. Può comunque essere consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16/06 di ogni anno.

 

Come si paga?

Con F24 oppure con il classico bollettino di conto corrente postale

 

Chi è esente?

⇒  i terreni agricoli

⇒ gli immobili posseduti dallo Stato, Regioni, Province, Comuni, comunità montane, consorzi fra enti, enti   del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali

⇒ le fattispecie previste dall’art. 7, comma 1, lett. b), c), d), e), f), ed i), D.Lgs. n. 504/92 (fabbricati destinati ad attività di culto, culturali, assistenziali, non commerciali, immobili di proprietà di stati esteri, ecc.)

 

Come si calcola?

La nuova tassa sui servizi indivisibili ha la stessa base imponibile dell'imposta municipale unica. Quindi, a seconda della tipologia dell’immobile, la base imponibile farà riferimento al valore catastale (opportunamente rivalutato) ovvero al valore contabile (immobili di tipo D sprovvisti di rendita).

 

Procedura TeamSystem

 

Al fine di agevolare la gestione ed il calcolo della nuova imposta, TeamSystem ha sviluppato una specifica procedura le cui principali funzionalità sono di seguito elencate:

 

  • Gestione apposita tabella aliquote/detrazioni TASI per comune
  • Gestione locatari per singolo immobile (sia collegati alle proprie dichiarazioni che gestiti solamente per calcolo TASI)
  • Gestione per inserimento manuale importi TASI provenienti da immobili non presenti nella propria dichiarazione (locatari)
  • Stampa lettera con dati da consegnare ai locatari che non compilano la propria dichiarazione nello stesso studio
  • Gestione TASI con calcolo importi da versare (acconto e saldo)
  • Gestione versamenti con invio in F24
  • Stampe di servizio
  • Dichiarazione TASI

 

La nuova procedura “Gestione TASI” viene proposta al Pubblico con licenza LTA

 

Il modulo sarà disponibile nel corso del mese di Maggio. L’effettiva disponibilità del modulo è in funzione dell’evoluzione normativa in corso.

 

Restando a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.

 

SISTEMI GESTIONALI